You are currently viewing Cos’è la SEO
cosa è la SEO: una definizione

Cos’è la SEO

Il compito dell’Agenzia SEO Roma è aumentare la visibilità del sito web per migliorare il posizionamento del sito tra i risultati organici del motore di ricerca. Tante sono le strategie per rendere il sito gradito a Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo, e non solo agli utenti. Vediamo quali sono e cerchiamo di capire meglio cosa è la SEO.

Cos’è la SEO: una definizione

Il termine SEO deriva dall’inglese ed è l’acronimo di Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Questa tecnica si differenzia dal Search Engine Marketing perché non include i risultati di ricerca a pagamento e quando l’Agenzia SEO lavora in modo globale – sia sui risultati organici, sia su quelli a pagamento – si parla di SEA (Search Engine Advertising).

A sua volta le attività comprese nel Preventivo SEO Roma sono:

  • On-Page SEO: si tratta delle strategie di ottimizzazione attuate sulle pagine del sito da ottimizzare e comprendono l’ottimizzazione del codice HTML, dei contenuti del sito web e dei meta tag. Non solo: per fare SEO On Page è importante scegliere le giuste keyword, evitando quelle generiche e includendo quelle definite da Chris Anderson a coda lunga, ovvero specifiche, con un volume di ricerca inferiore, ma con minore concorrenza e per questo con maggiori probabilità di conversione. Le parole chiave vanno posizionate in modo strategico nel sito inserendole nel Tag Title, nella Meta Description, nei tag Heading e nell’Alt Tag delle immagini;
  • Off-Page SEO: oltre alla On-Page SEO la web agency Roma lavora anche alla Off-Page SEO ovvero alla gestione dei link in entrata. Google attribuisce maggiore importanza alle pagine web che ottengono un buon numero di link da siti autorevoli, ma soprattutto che ottengono link in maniera spontanea. Chi sa ottenere link e fare link building in modo naturale e conforme alle regole di Google otterrà un migliore posizionamento, ma anche un contenuto maggiormente apprezzato dagli utenti.

Perché è importante fare SEO

Ora che hai capito cosa è la SEO, ecco perché è importante rivolgersi a una web agency come Romaweblab per migliorare il posizionamento del sito web:

  1. Fare SEO contribuisce a costruire un’immagine del brand solida e autorevole, soprattutto se il sito raggiunge le prime posizioni della SERP per una o più chiavi di ricerca attinenti ad un determinato settore di business;
  2. Fare SEO significa raggiungere e farsi raggiungere e trovare dai potenziali clienti dato che la ricerca su Internet di prodotti o servizi precede la decisione di acquisto. Non solo: le attività locali possono beneficiare della Local SEO, l’ottimizzazione per far comparire il sito web tra i risultati di ricerca locale sui motori;
  3. Fare SEO significa ottenere risultati costanti e a lungo termine, soprattutto se confrontati con quelli delle campagne PPC, che costano decisamente di più e sono efficaci solo finchè si pagano le inserzioni.

A chi rivolgersi per fare SEO

La SEO è un’attività delicata e complessa e per questo è importante rivolgersi ad Agenzie SEO Roma specializzate, che si aggiornano costantemente e sanno lavorare in modo da non generare penalizzazioni da parte di Google e da far raggiungere ai clienti gli obiettivi desiderati.

Lascia un commento