You are currently viewing L’importanza dei Motori di Ricerca
motori di ricerca: perchè sono importanti

L’importanza dei Motori di Ricerca

Andare online con un nuovo sito significa non solo creare un progetto che piace agli utenti, ma anche e soprattutto renderlo visibile. Per questo ogni Agenzia SEO Roma conosce l’importanza dei motori di ricerca, fondamentali per tutti coloro che hanno avviato o intendono avviare un business online.

Cosa si intende con motori di ricerca

In inglese si chiama search engine, in italiano motore di ricerca. In ogni caso si tratta di un sistema automatico che permette di analizzare e reperire una grande quantità di dati restituiti all’utente sotto forma di un elenco ordinato di contenuto. I contenuti sono classificati sulla base di algoritmi complessi e il motore di ricerca individua quelli che meglio rispondono a determinate keyword.

Se interroghiamo un motore di ricerca – non solo Google – questo restituisce una serie di pagine ordinate per pertinenza e rilevanza e che occupano la SERP. Questi risultati sono quelli su cui si può intervenire con la SEO e per questo ogni Web Agency Roma inserisce nel Preventivo SEO Roma l’attività di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca.

Quali sono le funzioni del motore di ricerca

I motori di ricerca sono importanti perché assolvono a 3 funzioni:

  • Scansione o crawling da parte dello spider alla ricerca di indirizzi web per categorizzare le informazioni e memorizzarle nel cosiddetto indice del motore di ricerca;
  • Indicizzazione o indexing, che comprende l’organizzazione e la catagolazione dei contenuti e delle informazioni presenti sul web;
  • Ricerca o searching, la fase in cui il motore di ricerca restituisce informazioni coerenti e corretti in risposta a determinate keyword.

L’obiettivo del motore di ricerca è raccogliere informazioni e permettere allo spider di raggiungere il maggior numero di siti web. Il funzionamento si basa su algoritmi complessi che determinano il ranking o posizionamento SEO e permettono la creazione della SERP in relazione a una determinata keyword digitata nel campo di ricerca del motore.

Cosa è la SEO e Search Marketing

La SEO rappresenta l’insieme di tecniche con cui lo specialista assicura visibilità al sito. Senza dubbio un’Agenzia SEO Roma deve conoscere l’uso del motore di ricerca per permettere al sito dei clienti di essere raggiunto dai clienti. Tanti sono gli strumenti a disposizione di chi fa SEO e deve garantire al sito un ritorno in termini di vendite e visibilità del brand.

Oggi il posizionamento sui motori di ricerca rappresenta la metà degli investimenti in pubblicità online e questa tendenza è giustificata dal fatto che migliore è il posizionamento del sito, maggiore è l’autorevolezza del sito percepita dal visitatore e che deriva proprio dalla ricerca online. Non ci sono dubbi sul fatto che la reputazione e la brand awareness si ottengono anche e soprattutto grazie alla SEO e alla capacità di un dato sito, azienda, servizio o prodotto di farsi trovare online.

Per questo, fin da quando si decide di realizzare un nuovo sito web, è importante coinvolgere non solo i migliori grafici e web designer, ma anche i migliori specialisti SEO Roma per raggiungere i risultati desiderati nel medio e lungo periodo e non solo a breve termine.

Lascia un commento