You are currently viewing L’importanza dell’indicizzazione di un Sito Web
indicizzazione siti web: perchè è importante

L’importanza dell’indicizzazione di un Sito Web

Ogni Agenzia SEO è consapevole del fatto che la messa online del sito non implica automaticamente la buona visibilità del progetto e per questo accanto al lavoro di web design è importante affiancare il lavoro SEO e in particolare una buona indicizzazione. Per questo è importante capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento.

Con indicizzazione si intende il fatto che i motori di ricerca scansionano il sito web e per ottenere questo obiettivo è importante inviare la Site Map a Google in modo da informarlo dell’esistenza del sito. Il posizionamento, invece, comprende le azioni che permettono di posizionare il sito per alcune parole chiave specifiche.

Perché è importante fare l’indicizzazione del sito web

Nel Preventivo SEO è importante includere anche la fase di indicizzazione. Vediamo i motivi:

  • una buona indicizzazione fa sì che il sito sia importante per i motori di ricerca. Per questo in Romaweblab ci occupiamo di inviare la Site Map del sito e di controllare lo stato di indicizzazione in fase iniziale, quando questo processo richiede più tempo;
  • una buona indicizzazione fa conoscere il sito agli utenti e affianca il lavoro di posizionamento per determinate keyword. Lavorare da subito all’indicizzazione permette di essere trovati tanto dai motori di ricerca quanto dagli utenti e il gradimento degli uni influenza il gradimento degli altri, permettendo di accrescere la visibilità del sito web. Solo in una seconda fase chi lavora alla SEO si occuperà di user experience e usabilità;
  • una buona indicizzazione è la strada per raggiungere un posizionamento di successo per il sito web.

In linea generale, chi non lavora all’indicizzazione del sito web non può pensare di ottenere visibilità o un posizionamento in prima pagina per le keyword più interessanti del settore.

Questi tre motivi per cui è importante una buona indicizzazione sono strettamente interconnessi, ma si tratta di passaggi che ogni Agenzia SEO conosce e che il cliente troverà indicati nel Preventivo SEO. L’indicizzazione è alla base della visibilità del sito web e permette di aumentare visite, traffico, gradimento e conversioni a vantaggio del business e della crescita della brand awareness.

Quanto tempo ci mette un sito a indicizzarsi su Google

Pochi sanno che il sito web non compare immediatamente sul motore di ricerca e che l’indicizzazione richiede un tempo più o meno lungo, che va da non meno di una settimana a non più di un mese. Oltre a questo, il tempo medio per posizionare il sito con tecniche SEO varia da 3 a 6 mesi. Per questo si tratta di un lavoro costante e continuativo e bisogna avere pazienza prima di vedere i primi risultati.

Il tempo richiesto varia sulla base di diversi fattori: competitività, settore di appartenenza del business, popolarità delle parole chiave individuate, età del dominio e qualità dei contenuti. In ogni caso chi si affida a Romaweblab per l’attività di indicizzazione e posizionamento del sito web otterrà risultati concreti nell’arco di 2-6 mesi, nonostante uno studio di AHREFS dimostri come il 95% delle pagine appena pubblicate non raggiunga la top 10 entro un anno.

Tuttavia, a differenza delle campagne PPC, campagne SEO e di indicizzazione ottengono risultati più stabili e duraturi nel tempo.

 

 

Lascia un commento