Ogni giorno sul web si digitano miliardi di keyword e milioni di utenti si rivolgono a Google per trovare risposta a problemi ed esigenze di ogni genere. Per questo è fondamentale per le aziende trovare una Agenzia SEO capace di posizionare il sito il più in alto possibile sulla SERP.
Il vero traguardo è pero stare in prima pagina su Google, dato che gli studi mostrano come il 90% delle persone non va in seconda pagina e le prime 10 posizioni ottengano il 94% dei clic complessivi. Per questo fare SEO è fondamentale e nessuno può permettersi di lasciare spazio alla concorrenza.
Perché è fondamentale raggiungere la prima pagina di Google
La competizione per stare in prima pagina è agguerrita e accentuata dalla presenza di annunci su Google Ads, ma chi riesce a posizionarsi nelle prime 10 posizioni ottiene un numero elevato di visitatori sul sito e può aumentare le conversioni.
Chi usa la SEO per far conoscere il brand punta sull’elevato interesse per un’azienda, prodotto e servizio di chi cerca informazioni su Google e proprio il sito web diventa la risposta ai grandi e piccoli problemi quotidiani dei visitatori.
Perché fare SEO è essenziale?
SEO significa Search Engine Optimization e consiste nell’ottimizzazione dei contenuti per il motore di ricerca grazie a tecniche semantiche e organizzative del sito e alla pulizia del codice. Google indicizza i contenuti secondo un sistema di ranking e attribuisce valore ai domini e alle pagine realizzando una vera e propria graduatoria di siti web.
Pochi sanno che Google presenta solo il 10% della totalità dei siti web e per questo fare SEO significa farsi notare e trovare clienti qualificati, incrementando il fatturato.
Le caratteristiche di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca
Se stare in prima pagina è fondamentale, ecco che per raggiungere questo obiettivo il sito web deve soddisfare alcune caratteristiche. Vediamo quali sono.
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Essere veloce e pulito
Google premia i siti che non presentano difficoltà di navigazione per gli utenti e il motore di ricerca e siti web pesanti, lenti e con troppi banner pubblicitari sono considerati da Google in termini di perdita di spazio e mancata fonte di guadagno.
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Puntare alla qualità piuttosto che alla quantità
Content is the king e a fare la differenza su chi raggiunge la prima pagina di Google e chi no è la qualità. Non basta aggiornare il sito di frequente per ottenere posizioni e le SERP cambiano continuamente. Google categorizza il sito in base all’argomento per poi applicare i filtri: ad esempio, da una testata giornalistica si aspetta un aggiornamento quotidiano, mentre dal sito scientifico si attende contenuti di qualità, ma in quantità minore. Ogni categoria di sito richiede la presenza di determinati contenuti per raggiungere la prima pagina su Google.
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Ottenere backlink in entrata di qualità
I backlink sono collegamenti che creano una rete tra siti e maggiore è il numero di backlink ottenuti maggiore è il punteggio del sito o pagerank. Nel 2021 conta anche e soprattutto la qualità dei backlink in entrata e da un sito si aspetta un profilo di backlink naturale. Google è sospettoso se il sito di bassa qualità riceve parecchi backlink in entrata e per evitare penalizzazioni chi fa SEO deve lavorare in modo da meritarsi i link da altri siti.
Data l’importanza di essere in prima pagina su Google è importante analizzare il Preventivo SEO e affidarsi solo a web agency specializzate come Romaweblab, che da sempre posizionano i siti dei clienti nelle prime posizioni sulla SERP di Google.