You are currently viewing Perchè un sito non indicizzato non serve
sito non indicizzato: perchè non serve

Perchè un sito non indicizzato non serve

Molte aziende si rivolgono alla Agenzia SEO perché il loro sito non appare su Google e nella maggior parte dei casi la causa è un problema di indicizzazione. Di conseguenza capirai perché un sito non indicizzato non serve, dato che nessuno lo vede. Il sito non indicizzato è inutile perché non è nell’indice di Google e solo dopo averlo inserito si può cominciare a lavorare al posizionamento SEO per scalare la SERP e portarlo sulla prima pagina di Google.

Cosa è l’indicizzazione del sito?

Con indicizzazione del sito si intende il processo con cui il webmaster aggiunge le pagine web a Google e segnala al motore di ricerca l’esistenza del sito web. Per questo la fase di indicizzazione non può mancare nel miglior Preventivo SEO, dato che pone le basi per il posizionamento.

Un sito non indicizzato non serve perché non è considerato da Google, ma come vedere se il sito è presente sul motore di ricerca?

Come vedere se il sito è indicizzato su Google?

Il miglior modo per vedere se il sito è indicizzato su Google è usare l’operatore di ricerca site: che mostra i risultati di un portale e indica a Google di mostrare solo le pagine del tuo sito. Se il sito web non è indicizzato appare una schermata vuota e questa tecnica aiuta il webmaster a verificare l’indicizzazione anche di una singola pagina.

Nella maggior parte de casi l’indicizzazione web è automatica, ma chi vuole rendere questa fase più rapida e veloce può indicare al crawler di scansionare il sito inserendo la Site Map XML sulla piattaforma Search Console. Si tratta del modo migliore per far sì che il motore di ricerca individui le migliori risorse del sito e le proponga correttamente agli utenti.

In alternativa si può usare il tool Aggiunta/Rimozione del sito web per segnalare il sito a Google: si tratta di una sicurezza in più dopo aver inserito la Site Map. L’ultimo consiglio di Romaweblab è usare il controllo URL. Inserendo il permalink per suggerire al motore di visitare una data pagina web.

Non solo Google: l’indicizzazione su Bing e Yahoo

Indicizzare un sito web significa renderlo visibile ai motori di ricerca e dopo aver visto come agevolare l’indicizzazione su Google facciamo un piccolo accenno a Bing e Yahoo. Si tratta di due motori di ricerca correlati e per questo basta inserire la sitemap sul Webmaster Tool di Bing: dopo una breve attesa i risultati appariranno su entrambe le piattaforme.

Lavorare con gli strumenti per i webmaster può essere complicato per i non addetti al settore è per questo è importante affidarsi alla migliore agenzia SEO Roma. In tal senso Romaweblab si pone come partner qualificato per la fase di indicizzazione e posizionamento SEO del sito e lavora costantemente per assicurare visibilità e traffico ai progetti web dei clienti.

Realizzare un sito web e non indicizzarlo significa lavorare inutilmente, dato che gli utenti non possono vedere i contenuti e il motore di ricerca restituisce una pagina bianca al posto delle risorse create.

.

 

Lascia un commento