Preventivo SEO

Chi sta chiedendo alle Agenzie un Preventivo SEO Roma deve sapere che proprio la richiesta di preventivo è il primo step per avviare la collaborazione con una web agency e da questo documento si può capire la serietà e la competenza dell’Agenzia SEO Roma.

La realizzazione del preventivo e le attività comprese variano da agenzia ad agenzia, ma in ogni caso è prevista un’analisi iniziale per capire quali sono le attività di ottimizzazione SEO più urgenti e importanti da includere nel Preventivo SEO. Vediamo allora cosa è un Preventivo SEO e cosa comprende.

Il preventivo per l’ottimizzazione e il posizionamento SEO redatto dalla Web Agency a Roma è un documento che racchiude attività, obiettivi e costi del progetto e che ha alcune caratteristiche essenziali:

  • È sintetico e completo;
  • È leggibile anche dai non addetti ai lavori e non contiene troppi tecnicismi;
  • Definisce gli obiettivi da raggiungere in ambito SEO;
  • Contiene i costi totali e quelli suddivisi per singole attività.

Quando ci si rivolge a una Web Agency a Roma oltre alla realizzazione siti web Roma si deve studiare un piano per l’indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento del sito web.

Cosa sono indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento del sito web

Chiedere un preventivo sito web Roma e non includere l’attività SEO significa far fallire il progetto dato che il sito non sarà visibile e non genererà traffico e nuovi clienti per l’azienda. Vediamo ora cosa si intende per indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento del sito web.

  1. Indicizzazione

Si tratta dell’inserimento del sito nell’indice del motore di ricerca da parte degli spider ed è un’attività che avviene in automatico, anche se si può accelerare da Google Search Console.

  1. Ottimizzazione SEO

Un buon Preventivo SEO preparato dalla Web Agency Roma contiene l’attività una tantum di ottimizzazione SEO del sito, a partire dall’analisi dello stato di salute del sito web. L’attività va ripetuta quando il motore di ricerca implementa nuovi algoritmi.

  1. Posizionamento SEO

Questo è un vero e proprio percorso da affiancare alla realizzazione siti web a Roma e che comprende l’attività di SEO On Site e Off Site e la produzione costante di nuovi contenuti e generazione di backlink.

Gli elementi che compongono i Preventivi SEO

A seconda delle caratteristiche dell’azienda e delle necessità del cliente, ma anche del budget a disposizione ci sono alcuni elementi chiave che compongono il preventivo sito web e il preventivo SEO. Vediamo quali sono.

  1. La Consulenza SEO iniziale

Si tratta del parere chiesto alla Web Agency per migliorare la visibilità del sito web o risolvere un problema ed è alla base della futura collaborazione strutturata. Come detto la consulenza SEO comincia con l’analisi del sito, che porta alla realizzazione del preventivo vero e proprio e a un primo report finale.

  1. L’analisi o SEO Audit

Oltre al preventivo sito web Roma è importante chiedere un’analisi SEO o SEO Audit, che è l’elemento alla base del Preventivo SEO. In questo caso la web agency analizza le problematiche lato SEO, UX e marketing e si può pensare al SEO Audit come ad un check up del sito web.

Nel SEO Audit sono presenti elementi come l’analisi tecnica di struttura e codice del sito web, la keyword research e l’ottimizzazione dei meta tag.

  1. L’ottimizzazione SEO

Si tratta della fase in cui la Web Agency Roma mette mano al sito per risolvere le problematiche individuate e che comprende:

  • Ottimizzazione della struttura e dei percorsi di crawling da parte del motore di ricerca
  • Ottimizzazione di archivi e tassonomie
  • Ottimizzazione della pulizia del codice
  • Ottimizzazione dei tag fondamentali lato SEO
  • Ottimizzazione della resa del sito da mobile
  • Ottimizzazione delle performance
  • Sistemazione, all’occorrenza, anche dei contenuti in base alle keywords individuate
  • Ottimizzazione del sito anche in base a UX e obiettivi di marketing.

Il posizionamento SEO

L’ultima attività comprende un lavoro su base mensile di posizionamento SEO, che comprende attività On Site e Off Site.

Nel caso dell’attività On Site l’agenzia si occuperà di pubblicare nuovi contenuti e sistemare quelli esistenti, mentre l’attività Off Site comprende l’ottenimento di backlink, che rappresentano un fattore essenziale per il posizionamento. Tuttavia, fare link building è un’attività delicata e i link non devono essere artificiali per evitare penalizzazioni da parte di Google.

In ogni caso il Preventivo SEO realizzato da una Web Agency Roma competente ed esperta è un documento complesso e composto da più voci.

In Romaweblab siamo consapevoli di quanto oggi più che mai sia complesso fare SEO e posizionare il sito web sui motori di ricerca data l’alta concorrenza. Per questo ogni nostra attività comincia dalla realizzazione di un SEO Audit e da un’analisi dettagliata del sito web, per individuare problemi e punti di debolezza da correggere e portare all’azienda sempre nuovo traffico qualificato e nuovi clienti. Contattaci per saperne di più e per richiedere un Preventivo SEO.