Chi si rivolge ad un’Agenzia SEO lo fa per ottenere un buon posizionamento SEO e per aumentare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, a partire da Google, il motore più usato al mondo.
Per ogni parola chiave digitata il motore restituisce un dato numero di risultati ordinati per pertinenza e qualità dei siti web da un algoritmo di indicizzazione. Chi fa SEO conosce il funzionamento alla base dell’algoritmo e sa applicare le migliori strategie per posizionare il sito web.
In particolare la SEO è importante perché:
- rende il sito visibile sui motori di ricerca;
- raggiunge le persone quando cercano un prodotto, servizio, azienda.
I siti web possono essere bellissimi e molto curati in termini di grafica e contenuti, ma se non sono visibili sui motori di ricerca servono a ben poco. Per questo il miglior sito web è quello realizzato come strumento di marketing e ha l’obiettivo, proprio grazie alla SEO, di essere trovato dalle persone giuste al momento giusto.
I vantaggi dell’attività SEO
Fare SEO è importante perché permette all’azienda di ottenere alcuni vantaggi in termini di:
- Aumento del traffico: le prime posizioni sui motori di ricerca ottengono la maggior parte delle visualizzazioni e dei click ed essere in prima pagina su Google significa incrementare il traffico del sito web. Per questo chi fa SEO lavora alla creazione di tag e descrizioni ottimizzate, che aumentano la percentuale di click da parte di un target qualificato;
- ROI: la SEO offre risultati tracciabili e quantificabili indipendentemente dal tipo di sito web. Per questo gli specialisti SEO monitorano ogni aspetto della loro attività e strategia e forniscono al cliente un report periodico che parla di aumento del ranking, traffico e conversioni;
- Rapporto efficacia/costo: fare SEO significa lavorare con una delle attività di marketing più redditizie dato che si raggiungono utenti alla ricerca di prodotti e servizi che l’azienda offre. Non solo: la SEO costa molto meno delle campagne PPC e offre risultati di lungo periodo;
- Brand awareness: chi è nelle prime posizioni sul motore di ricerca genera un buon numero di visualizzazioni e assicura all’azienda, al prodotto e al servizio la massima visibilità. Essere in prima pagina per keyword mirate migliora di conseguenza la brand awareness dell’azienda e la fa percepire come leader di settore, infondendo fiducia nel potenziale cliente;
- Tassi di conversione: un sito ottimizzato SEO è veloce, responsive e usabile da ogni tipo di dispositivo e tablet e genera maggiori conversioni in termini di numero di visitatori che diventano clienti fidelizzati.
A chi rivolgersi per fare SEO
Ora che hai compreso l’importanza di un’attività come la SEO, devi sapere che per ottenere risultati concreto è fondamentale chiedere il Preventivo SEO a una web agency specializzata come Romaweblab.
I nostri esperti SEO si aggiornano costantemente per ottenere risultati che corrispondono alle esigenze delle aziende e permettono ad ogni sito di raggiungere la prima pagina di Google per parole chiave mirate grazie all’attività di SEO On-Page e di SEO Off-Page. Contattaci per saperne di più!